Museo Archeologico Versiliese

Museo Archeologico Versiliese Pietrasanta
80
https://www.versilialastminute.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/906/museo-archeologico-versiliese_1725959102.jpeg
Museo Archeologico Versiliese

, Pietrasanta, Toscana

Posizione mappa

Museo Archeologico Versiliese Pietrasanta

Categoria:
Cultura
Tipologia:
Descrizione

Il Museo è nato grazie alla raccolta di reperti archeologici pervenuti da ricerche sul territorio che, a partire dagli anni ´60, sono state effettuate dal Gruppo Speleologico e Archeologico versiliese guidato dal professor Bruno Antonucci, a cui nel 1995 è stato intitolato il Museo, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica e l´Università di Pisa. I reperti provengono dall´area versiliese e la loro datazione copre un arco di tempo che va dalla Preistoria al Medioevo.

La collezione comprende sezioni tematiche, dedicate ai principali capitoli della storia della Versilia. La prima sala è dedicata a Bruno Antonucci e alle testimonianze dei più antichi insediamenti risalenti all'età del Rame, con punte di freccia, pugnali, pendagli e altri manufatti in pietra e osso. La sezione di maggior rilievo è dedicata al periodo etrusco, con particolare attenzione alla scoperta dell'emporio commerciale di San Rocchino, sulle rive del lago di Massaciuccoli. A questo sito si riferiscono un plastico, la ricostruzione dell'interno di una capanna e una gran quantità di vasellame, strumenti di lavoro e resti animali. Di particolare interesse, poi, la collezione di cippi funerari etruschi provenienti da diverse località della Versilia.

Interessanti anche i reperti che si riferiscono ai Liguri e alla presenza romana in Versilia: anfore, vasellame, monete, oggetti di ornamento personale e interi corredi funerari, al momento presentati in forma di anteprima, in attesa di definitiva esposizione.

Tra i reperti conservati sono presenti i rinvenimenti dai seguenti siti: Buca delle Fate di Cardoso, Buca della Gigia, Monte Lieto, San Rocchino, Bora dei Frati, Levigliani, Crocialetto, Miontiscendi, La Cappella, Monte Altissimo.

Ceramiche medievali e rinascimentali sono esposte al pianoterra del Centro Culturale Luigi Russo, Via S. Agostino n 1.

I servizi educativi del Museo propongono visite guidate per scoprire l’importanza delle risorse minerarie fin dai primi momenti dell’occupazione umana della Versilia; le vicende di San Rocchino, un villaggio etrusco su palafitte sorto sulle rive del lago di Massaciuccoli i cui reperti e la ricostruzione di una delle capanne; i monumentali segnacoli funerari etruschi in marmo che qui si realizzavano per i mercati della piana dell’Arno; il racconto delle vicende che dalle guerre con i Liguri porterà la Versilia sotto il dominio di Roma.

 

Orario di apertura
GMT +01:00
Lunedi
Chiuso
Martedì
17:00 - 20:00
Mercoledì
17:00 - 20:00
Giovedi
17:00 - 20:00
Venerdì
17:00 - 23:00
Sabato
10:00 - 17:00
20:00 - 13:00
Domenica
10:00 - 17:00
20:00 - 13:00