Torna agli eventi

TECCHIA DI TENERANO (Alpi Apuane)

Dom

Ott 20

2024-10-20 2024-10-20 TECCHIA DI TENERANO (Alpi Apuane)

TECCHIA DI TENERANO (Alpi Apuane)
ITINERARIO
Escursione che ha inizio dal passo della Gabellaccia, parcheggiamo sulla strada che conduce ai prati di Campocecina e al rifugio Carrara. Da questo snodo di sentieri noi prendiamo il n 185 e poco dopo lo lasciamo per il n 40 che attraverso una bella faggeta ci conduce alla località di Cardeto sotto la rocca di Tenerano.
Proseguiamo nel bosco in discesa al bivio prendiamo il sentiero 171 a sinistra per la foce di Sant’Antonio, ancora immersi nella faggeta, ogni tanto il bosco si dirada e abbiamo una bella visuale sul Pizzo d’Uccello e la zona di Vinca. La discesa verso il cimitero di Tenerano non è molto agevole.
Arrivati nei pressi del cimitero troviamo la deviazione sul sentiero 46, proseguiamo in falsopiano e dopo aver ignorato alcuni bivi attraversiamo il ruscello Femminamorta e fatti pochi metri lasciamo il sentiero 46 che riprenderemo dopo la visita alla tecchia, per la evidente deviazione a sinistra, alcuni segni gialli ci faranno da traccia.
Dobbiamo continuare lungo una canalizzazione ma ad un certo punto la dobbiamo lasciare per scendere nell’alveo del torrente in secca e percorrerne un tratto, ci troviamo di fronte a roccioni li costeggiamo a sinistra ancora nel canale fino ad un ometto di pietra, usciamo dal canale e ad un bivio giriamo a sinistra verso la tecchia.
Arrivati alla grotta facciamo una visita al suo interno, è presente un laghetto e le rocce sono lisce e per salirle ci vuole attenzione. In questa grotta sono stati ritrovati frammenti e resti umani risalenti al neolitico.
Fatta la pausa pranzo percorriamo a ritroso il tracciato precedente fino al punto d’incontro con il sentiero 46. Da qui saliamo percorrendo tutto il sentiero nella sua interezza fino al passo della Gabellaccia.
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 8h circa
Dislivello: 900m
Accompagnatori: Andrea Lippi, Franco Cinquini

Dettagli evento
20 Ott 2024
 Via San Martino 190, Viareggio, 55049 Toscana Via San Martino 190, Viareggio, 55049 Toscana - Indicazioni mappa