Torna agli eventi

2024-06-16 2024-06-16 ALPI APUANE - LIZZA DEL BALZONE

ALPI APUANE - LIZZA DEL BALZONE

ITINERARIO
Questa escursione viene svolta portando un auto al paese di Vinca per poi a fine giornata non dover scendere a piedi i 12 tornanti che separano il paese (punto di arrivo) con il ponte sul Lucido (punto di partenza).
Dal ponte inizia il sentiero Cai 196 che dopo aver percorso la canalonga si innesta sul sentiero per il rifugio Carrara. Seguiamo il sentiero che percorre la marmifera del Balzone fino all’innesto con la lizza omonima, salendo alle nostre spalle ammiriamo le pendici del Pizzo d’Uccello, alla nostra destra abbiamo la panoramica terrazza del Belvedere. La salita non è mai molto impegnativa ma comunque si fa sentire, la lizza in alcuni punti è degradata ancora visibili reperti di archeologia industriale e vari fori di piri.
Alla fine della salita attraversiamo il canale con un ponte a cui manca la parte superiore e ci dirigiamo al Belvedere, fatta una pausa e le foto di rito torniamo di nuovo al ponte e prendiamo la marmifera che porta alle cave del Borla e del Sagro, dobbiamo arrivare fino all’indicazione del sentiero cai 39. Troviamo l’indicazione e iniziamo il ritorno verso il paese di Vinca, arriviamo al passo dello Zappello e scendiamo con attenzione alcuni gradini di legno e proseguiamo nel bosco di faggi e castagni, passiamo il
pericolante ponte di cemento sul Lucido e dopo poche centinaia di metri ci troviamo sulla strada asfaltata che porta a Vinca.
Passiamo sotto la Madonna del Cavatore e nei pressi di una fontana entriamo nel paese, ci fermiamo al negozio di alimentari dell’Andreina per un ristoro doveroso.
Difficoltà EE
Tempo di percorrenza 7h circa
Dislivello 700m
Accompagnatori: Andrea Lippi, Franco Cinquini

Dettagli evento
16 Giu 2024
 Via San Martino 190, Viareggio, 55049 Toscana Via San Martino 190, Viareggio, 55049 Toscana - Indicazioni mappa