Torna agli eventi

ALPE DI VALLESTRINA
(Appennino Tosco-Emiliano)

ITINERARIO
L’itinerario di questa escursione parte dal passo delle Forbici, valico che raggiungiamo passando dalla strada del passo delle Radici subito dopo il Casone di Profecchia. Partiamo da una maestà presente sulla strada e in discesa arriviamo al fiume nei pressi del rifugio San Leonardo al Dolo.
Imbocchiamo ora il sentiero che in salita ci fa passare da vecchi insediamenti (case del Dolo) e ci porta ad uno snodo, qui arriva la ferrata del Monte Penna, prendiamo il sentiero 607 proveniente da Civago e tra boschi di faggio e vallate raggiungiamo la cima del monte Ravino. Dopo una sosta, continuiamo sul medesimo sentiero fino alla deviazione per la facile crestina dell’Alpe di Vallestrina, dopo la pausa e le foto scendiamo per riprendere il sentiero 607.
Arriviamo al valico del Passone conosciuto per la sua croce a forma di canne d’organo, proseguiamo sul sentiero 615 fino al Passo di Lama Lite, siamo nella radura tra il monte Prado e il Cusna.
Da qui si inizia a scendere immersi in una bella faggeta fino al rifugio Segheria, fatta una breve sosta imbocchiamo il sentiero 681 che ci riporta al passo delle Forbici.
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 8h circa
Dislivello: 900m
Accompagnatori: Andrea Lippi, Franco Cinquini

Specializzazioni
Dettagli evento
11 Ago 2024
 Via San Martino 190, Viareggio, 55049 Toscana Via San Martino 190, Viareggio, 55049 Toscana - Indicazioni mappa