• peschereccio viareggio
  • tramonto viareggio
  • pineta viareggio

Storia di Viareggio

Viareggio ebbe origine da un castello che Lucchesi e genovesi, alleati contro Pisa, costruirono nel 1172 sulla riva del mare a difesa della costa e del territorio.
Il fortizio di grandi dimensioni prende il nome di "Castrum e via Regia"; era infatti costruito al termine di quella strada in onore all' imperatotore Federico Barbarossa.
dal nome via regia si è formato il nome Viareggio.

Viareggio divenne l' unico sbocco sul mare dello stato Lucchese.
Gia nel 1480 il movimento marittimo aveva preso importanza e Lucca decise di dare gratitamente del terreno a chi voleva costruire una casa.

Nel 1534 venne eretta una fortificazione: La torre matilde che garantiva una maggior fortificazione

nel 1559 venne costruita la prima chiesa dedicata a S.Pietro trasformata successivamente e dedicata poi alla SS Annunziata.

Il paese continuava ad ampliarsi, la pesca, l' attività cantieristica. assunsero notevole importanza tanto che la Duchessa di Lucca, maria Luisa di Borbone fece costruire la prima darsena nel 1819 e nel 1820 elevò Viareggio al rango di città.

Nel 1822 la principessa paolina Buonaparte, sorella di Napoleone, fece costruire vicino al mare una villa in cui abitò negli ultimi anni di vita.

Nel 1828 furono costruiti i primi stabilimenti balneari: Il nereo per gli uomini e il Dori per le signore.

nel 1860 sorsero grandiose strutture balneari su palafitte

All' inizio del novecento la città era gia: "la Perla del Tirreno": un centro culturale, turistico apprezzato in tutta Europa, caratterizzato da una architettura Liberty.

Nel corso della seconda guerra mondiale i bombardamenti distrussero interi quartieri ma viareggio seppe subito risorgere ricostruendo case, cantieri estabilimenti balneari

Oggi la città si è ulterirmente ingrandita.
Località turistica a 365 giorni l' anno (ristoranti, bar, discoteche, sale cinematografiche, ricchi calendari di eventi...) è nota in tutto il mondo per il carnevale.

Last Minute

Menu Responsive