• torre del lago1
  • torre del lago2
  • torre del lago3

Parco naturale di Migliarino

Il Parco Naturale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli è stato istituito con L.R. Toscana n. 61 del 13 dicembre 1979.
Il territorio del Parco si estende sulla parte costiera di Pisa e Lucca comprendendo i comuni di Pisa, Viareggio, San Giuliano Terme, Vecchiano, Massarosa e Livorno. Comprende il Lago di Massaciuccoli, le foci dei fiumi Serchio, Arno e Fiume Morto, la ex Tenuta Presidenziale di San Rossore, le foreste di Tombolo, di Migliarino e della Macchia Lucchese, e gestisce l'Area Marina Protetta Secche della Meloria.

Nel 2005 è stato insignito del Diploma europeo delle aree protette

Nel 2014, all'interno del parco, è stata ospitata la terza Route nazionale dell'AGESCI che ha ospitato oltre 30.000 scout.

 

L'ex Tenuta Presidenziale di San Rossore è aperta al pubblico tutti i giorni nell'area tra Cascine Vecchie e La Sterpaia.
La restante porzione, tranne che nella parte costiera, è accessibile gratuitamente la domenica ed i giorni festivi, mentre dal martedì al venerdì è possibile accedere tramite ingresso a pagamento o abbonamento annuale.
Per le visite guidate ogni giorno è possibile contattare il Centro Visite ed accedere con guida.
L'accesso nelle aree interne è permesso a piedi, a cavallo ed in bici. Le visite guidate si svolgono, inoltre, su trenini, cavalli e carrozze.

La Macchia Lucchese, il lago di Massaciuccoli, la Tenuta di Coltano e parte delle tenute di Migliarino e di Tombolo sono visitabili liberamente.
Il lago di Massaciuccoli può essere visitato anche in battello da Torre del Lago e da Massaciuccoli (Comune di Massarosa)

Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
Tenuta di San Rossore, Loc. Cascine Vecchie - 56122 Pisa (PI)
Tel. 050/539111 - Fax 050/533650 

Last Minute

Menu Responsive